Prenota online
Post thumbnail

Pro e contro di lavorare in uno spazio coworking

Che cos’è il coworking?

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di coworking, ma che cos’è di preciso?
Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso e informale, diverso dai tradizionali uffici aziendali, frequentato soprattutto da liberi professionisti, start up, lavoratori freelance e aziende.
Questa “pratica” lavorativa, nata nel 2005 a San Francisco, si è poi diffusa in tutto il mondo, arrivando anche in Italia, ed attestandosi in continua espansione.Certo è che il Coworking divide: per alcuni, svolgere il proprio lavoro in un ufficio condiviso potrebbe essere una vera sfida, per altri porta con sé notevoli benefici.

Cosa pensa chi non conosce il coworking?

C’è chi crede che lavorare a contatto con gli altri sia motivo di distrazione e che quindi sia difficile a causa delle diverse abitudini e delle incomprensioni caratteriali.
Chi pensa, invece, che la privacy venga violata e le comodità tipiche di un luogo di lavoro classico vengano a mancare.
Per taluni anche la flessibilità diventa un problema e, insieme a questi aspetti è motivo di ostacolo al raggiungimento degli obiettivi personali.
Tuttavia analizzando meglio i contro possiamo capire quanto siano frutto di preconcetti legati a una realtà lavorativa ormai obsoleta e sostituita dallo “smart working”.

I vantaggi di lavorare in un coworking

Veniamo quindi ad analizzare i motivi per i quali un lavoratore potrebbe scegliere il coworking.

  1. Il coworking è condivisione di spazi e di conoscenze con lavoratori che arrivano da ambienti di lavoro diversi
  2. Il coworking è collaborazione. Collaborare con altri professionisti permette di sviluppare nuovi progetti, che possono rivelarsi vincenti, e trovare nuovi possibili clienti o partner
  3. Il coworking è flessibilità. Lo spazio e il tempo possono essere gestiti in base alle proprie esigenze
  4. Il coworking è raggiungimento dei propri obiettivi: un ambiente destinato al lavoro all’interno del quale restare focalizzati sul proprio business, senza distrazioni, come per esempio avviene all’interno delle mura domestiche
  5. Il coworking è essere attenti alle novità. Un ambiente stimolante che aiuta a rimanere sempre aggiornati sulle novità del mercato

I numeri del Coworking

Gli effettivi vantaggi del lavorare all’interno di uno spazio di Coworking sono sostenuti non soltanto da testimonianze, ma anche e soprattutto da dati di crescita.
Le previsioni mostrano come il numero di spazi di coworking in tutto il mondo supererà presto i 20.000 e raggiungerà i 25.968 entro il 2022, con un aumento del 42% già da quest’anno.
Tuttavia, nella classifica dei primi 50 paesi con la più alta densità di spazi di coworking rispetto alla popolazione, l’italia si classifica solo al 30° posto, preceduta da Lussemburgo, Singapore e Irlanda – i primi 3 – e seguiti da Nuova Zelanda, Inghilterra e Australia.

Hai bisogno di uno spazio di coworking a Bologna?

Torna al blog Leggi ancora
Preventivo gratuito