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Pagina Aziendale su LinkedIn. Perchè attivarla?

LinkedIn è un social media network molto noto dedicato ad aziende e professionisti che lo utilizzano per affermare il proprio business: conta oltre 675 milioni di iscritti, 14 milioni dei quali si trovano in Italia.

Essere presenti su LinkedIn significa compiere un’azione fondamentale per far conoscere la tua attività, ma affinché ciò dia i suoi frutti, occorre che tu lo faccia in modo corretto. Per capirci meglio, se stai usando questo importante social network nel modo errato, per quanto ti sforzi, non servirà a incrementare i tuoi affari e neanche a farti conoscere come potresti. Dall’altro lato, è vero anche che se non sei presente su LinkedIn stai perdendo un’occasione d’oro per attirare potenziali clienti, per fidelizzare quelli che già collaborano con te e per generare lead e trasformarli in prospect.

Per utilizzare LinkedIn in modo appropriato, innanzitutto, dovrai redigere un piano editoriale per definire i contenuti da pubblicare con costanza sulla pagina aziendale coinvolgendo bidirezionalmente sia il pubblico di utenti sia i dipendenti.

In questo modo potrai aumentare la tua brand awareness con estensioni come le pagine Carriera e Vetrina.

Nel seguente articolo ti spiegheremo perché è fondamentale attivare la tua pagina aziendale su LinkedIn e quale potrebbe essere il suo reale potenziale.

Perché la pagina aziendale su LinkedIn è fondamentale

Il social network LinkedIn è differente dagli altri social media perché non solo è volto a favorire l’interazione con gli utenti, ma anche a promuovere il tuo business e a incrementare la visibilità della tua azienda: su questa piattaforma più che altrove, la prima impressione conta tantissimo.

Su questa piattaforma, la tua presenza in quanto azienda non deve essere improvvisata e lasciata al caso, bensì ragionata e ponderata, poiché si tratta di un elemento strategico per i tuoi affari, il tuo successo e può essere una rilevante leva per il marketing operativo aziendale.

Come abbiamo accennato, aprire una pagina aziendale su LinkedIn ti consentirà di raggiungere alcuni importanti obiettivi solamente se sarà sempre correttamente aggiornata e arricchita di contenuti freschi e accattivanti, impostati in base a una strategia di content management.

Dalla tua pagina aziendale LinkedIn potrai dunque:

  • comunicare il tuo brand, anche narrando la tua storia a un segmento di persone potenzialmente ampio ma mirato
  • promuoverti fino a diventare un punto di riferimento per la tua nicchia, grazie al fatto di condividere contenuti di valore
  • posizionarti bene sia sulla stessa piattaforma sia su Google, dove LinkedIn è bene indicizzato
  • rendere il tuo marchio dinamico e più attrattivo per il recruiting
  • sfruttare i contatti presenti sulla piattaforma per fare lead generation, ovvero compiendo azioni accattivanti e coinvolgenti
  • costruire una rete di connessioni fatta di soggetti appartenenti al tuo stesso settore o in altri di tuo interesse
  • approfittare della tua presenza sulla piattaforma per presentare i tuoi servizi e fare conoscere i prodotti offerti
  • incrementare i follower e coinvolgerli nelle tue attività
  • portare traffico sul tuo sito web aziendale

Devi puntare sui contenuti!

I contenuti sono alla base della comunicazione aziendale efficace su LinkedIn: è così che un professionista o un’azienda hanno modo di diventare interessanti e differenziarsi dai competitors, creando contenuti di qualità che possano portare reale valore all’audience. Per raggiungere questi obiettivi è imprescindibile possedere un piano editoriale ben stabilito da seguire, pertanto, dovrai:

  • promuovere dei contenuti estremamente originali, pertinenti, autorevoli e pubblicati a cadenza regolare, in base a un piano definito: ti sarà utile per ottenere la fiducia degli utenti e acquistare credibilità nella community. Si tratta del modo più funzionale per ottenere risultati dal punto di vista delle conversioni
  • il tuo piano editoriale deve essere strutturato in modo eterogeneo e articolato, sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello delle modalità. Potrai pubblicare contenuti testuali, immagini, video e documenti di approfondimento, così da conferire visibilità alle notizie che riguardano la tua azienda o se vuoi donare una nuova release di prodotto
  • non devi fare l’errore di pubblicare esclusivamente contenuti autoreferenziali, poiché gli utenti apprezzano anche argomenti contestuali che trasmettano loro la tua autorevolezza nel trattare specifici aspetti che competono il tuo settore. Ad esempio, potresti pubblicare post che narrino la tua vision aziendale su alcuni aspetti del settore

Come raggiungere il tuo pubblico?

Quando decidi di inviare un messaggio ai tuoi follower devi previamente studiare bene quali saranno gli effettivi destinatari dello stesso e su LinkedIn non ci sono eccezioni di sorta.Nel momento in cui avrai capito a chi desideri rivolgerti, devi stabilire i contenuti che potrebbero interessare il tuo segmento di utenti, prepararli e comunicarglieli: comunicare messaggi accattivanti alla tua audience è il modo più efficace per acquisire nuovi lead e poi convertirli in prospect.

Su LinkedIn non è ammessa la comunicazione unidirezionale, ciò significa che devi concentrarti per coinvolgere in modo attivo i tuoi seguaci: ricorda che si tratta comunque di un social network, pertanto la sua effettiva funzionalità è inerente le relazioni e le interazioni tra le persone.

Per raggiungere il tuo pubblico hai a disposizione vari strumenti, uno di questi sono le campagne pubblicitarie, che hanno dei costi leggermente maggiori rispetto a quelli di altri social media, ma che garantiscono risultati più efficaci e mirati.Potresti sponsorizzare i tuoi contenuti e la pagina aziendale indirizzandoli verso un pubblico mirato, ovvero i tuoi potenziali clienti; rivolgerti a tutti gli utenti indistintamente potrebbe rivelarsi uno spreco di risorse, perché far arrivare la tua proposta a chi non è neppure potenzialmente interessato, equivale a spendere inutilmente tempo e denaro.

Quando avrai acquisito il tuo pubblico di follower potrai scegliere di targetizzarlo, ovvero di selezionare di volta in volta coloro ai quali vuoi indirizzare uno specifico post: per effettuare questa segmentazione di utenti potresti tenere conto di alcune variabili come, ad esempio, settore, luogo di provenienza, dimensioni dell’azienda, funzione, anzianità, dipendente o meno e così via.

Inoltre, puoi sfruttare gli analytics e misurare le tue azioni sulla piattaforma per analizzare i dati della tua pagina aziendale e del tuo pubblico, con il fine di conoscere meglio la tua audience, ad esempio:

  • ponderando quali contenuti sono effettivamente funzionanti e quali è meglio lasciar perdere
  • scoprendo l’effettiva carica ricoperta dai tuoi followers nell’azienda
  • sapere chi sono i visitatori della tua pagina aziendale

Pagina aziendale e dipendenti come “ambassadors”

Esattamente come devi concentrarti sul coinvolgimento dei tuoi seguaci, allo stesso modo assume molta importanza il ruolo svolto dai tuoi dipendenti.

Invitando i dipendenti a seguire la tua pagina aziendale e a collaborare nella divulgazione dei contenuti, promuoverai un gioco di squadra volto ad affermare la credibilità aziendale e a rafforzare la tua brand awareness rispetto a quella della concorrenza. Va da sé che anche per raggiungere questi obiettivi sarà necessario fissare delle linee guida da seguire per accrescere e rafforzare la presenza online dell’azienda ma anche dei tuoi dipendenti, eludendo ogni possibile boomerang per l’impresa stessa.

La piattaforma ti mette a disposizione delle estensioni utili per narrare specifici aspetti aziendali: si tratta, ad esempio, della Pagina Carriera, uno strumento molto funzionale per far crescere la brand awareness con obiettivi di recruiting. Potrai utilizzare questa pagina anche per fornire ai potenziali candidati una panoramica sui valori aziendali promuovendo contenuti ideati dai dipendenti, composti da foto, testi, video e opportunità lavorative.

La Pagina Carriera è uno strumento a pagamento ed è estremamente utile per conferire visibilità all’azienda: esiste comunque una versione demo gratuita per testarne le effettive funzionalità e fare le valutazioni personali.

Un’altra estensione di LinkedIn è la creazione di una o più Pagine Vetrina, che potresti sfruttare per promuovere degli spazi riservati a determinati servizi, prodotti, attività o a iniziative aziendali.Tra le tante opzioni, le Pagine Vetrina sono molto utili nel caso in cui tu possieda un pubblico variegato, poiché ti consentono di parlare ad uno specifico segmento di utenti.Trattandosi di sottopagine, i follower non si sommano a quelli della pagina aziendale principale, ma prevedono la creazione di contenuti idonei per quella determinata audience e quindi di un piano editoriale differente da quello della pagina principale e delle relative risorse.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di comprendere, LinkedIn è una piattaforma differente da tutti gli altri social network, offre una serie di strumenti molto validi per affermare la brand awareness aziendale e per farti conoscere online. Una stretta cooperazione tra l’azienda e i dipendenti, inoltre, può rivelarsi molto proficua per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

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