Prenota online
Post thumbnail

Leonardo Sant’Unione presenta Crea System Coworking a Bologna

Con la sua visione innovativa e dinamica, Leonardo Sant’Unione ha portato la realtà del coworking nel centro storico bolognese. Dal 2013 è responsabile di Crea System Uffici Arredati & Coworking e, da allora, ha portato avanti la volontà di modernizzare il concetto di lavoro a Bologna.
Oggi racconta il suo progetto, tra le sfide del presente e quelle che si prospettano nel futuro.

Leonardo, qual è il tuo ruolo in azienda?

All’interno di Crea System il mio ruolo è quello di responsabile commerciale. Nella pratica significa che mi occupo di tutti gli aspetti riguardanti la gestione commerciale, la definizione e l’ampliamento degli spazi e gestisco il settore IT dell’azienda.

Quando nasce Crea System e come è nata l’idea di un coworking nel cuore di Bologna?

La struttura esisteva già in passato, ma aveva un’inclinazione improntata solo sugli uffici business. Tra il 2013 e il 2014 Crea System è stata completamente ristrutturata, non solo a livello di layout o finiture dei locali, ma anche dal punto di vista organizzativo. Questo restyling ha fornito spazio a numerose novità sul fronte dei servizi.

Chi è oggi Crea System e quali obiettivi vi siete posti?

Oggi a Bologna Crea System è una struttura affermata e ben organizzata all’interno della quale ogni tipo di attività può trarre benefici.
3’500 mq di ambienti completamente gestiti sotto tutti i punti di vista, consentendo così, a tutti i coworker di Crea System, di concentrarsi solo ed esclusivamente sul loro business. Gli obiettivi che Crea System si pone sono molteplici; primo fra tutti quello di mettere in primo piano le necessità del cliente e trovando soluzioni sempre nuove ed efficaci, al passo con gli sviluppi del mondo del lavoro.

Crea System non si limita esclusivamente al coworking: quali servizi fornite?

coworking e gli uffici arredati vengono offerti in abbonamento con un pacchetto di servizi che rappresentano il vero plus. Disponibilità di accesso H24 e il canone è comprensivo di tutte le spese di riscaldamento ed energia elettrica, smaltimento dei rifiuti e spese condominiali.
Tutti i locali sono dotati di connessione wi-fi e i clienti hanno a disposizione un servizio di portineriareception e di segretariato di base per tutte le loro esigenze. Crea System offre poi un servizio d’ufficio virtuale per chi è spesso in viaggio per lavoro e ha bisogno di un servizio di segreteria a distanza. Sono anche disponibili sale riunioni per chi ha bisogno di organizzare meeting professionali.

Oggi in tutto il mondo si parla di coworking come spazi di interazione tra persone e opportunità di business. Come vedi questo aspetto in Crea System?

Il mondo del lavoro attuale è indubbiamente molto più fluido che in passato. C’è una richiesta crescente di spazi di lavoro condiviso, sia da parte di giovani start up che da aziende più storiche.
Crea System si muove proprio nell’ottica di fornire spazi ideali per il modo di fare business odierno e futuro, integrando soluzioni all’avanguardia e green.
L’obiettivo è creare un luogo dove persone che svolgono lavori diversi anche per aziende diverse possano confrontarsi tra di loro. Questo non solo aiuta a migliorare la produttività, ma stimola anche la socialità dei lavoranti e li aiuta a non vivere l’orario lavorativo in isolamento.

Cosa vi differenzia dai vostri competitors che operano nello stesso settore su Bologna?

Il punto di forza dell’offerta di Crea System è senza dubbio l’essere bolognesi e il garantire la flessibilità delle sue soluzioni. Per venire incontro ai potenziali clienti offriamo una formula “chiavi alla mano”: chiunque abbia bisogno di uno spazio lavorativo di qualsiasi tipo può averlo senza doversi preoccupare degli aspetti gestionali.
La trasparenza è per noi un valore essenziale del rapporto col cliente: i costi degli abbonamenti sono chiari e visibili pubblicamente, senza che ci possano essere variazioni di prezzo.

In un generale clima di trasformazioni del mondo del lavoro, Crea System si inserisce in un quadro locale ben preciso: quello bolognese. Come sta reagendo la città a questi cambiamenti?

Sulla scia del modello delle grandi metropolitane europee, tra cui anche Milano, anche il mondo del business bolognese si sta definitivamente modernizzando.
Realtà di smart working e coworking sono destinate a diffondersi a macchia d’olio nel mondo del business bolognese nei prossimi anni e il capoluogo emiliano ha tutte le carte in regola per ottenere un ruolo da protagonista in questo processo di trasformazione. Crea System guarda soprattutto al mondo del business e alle opportunità di lavoro, con la volontà di valorizzare la cultura e la ricchezza di Bologna.

Quali sfide si prospettano per il futuro?

Crea System è un progetto in continua crescita. Per il 2020 l’obiettivo è quello di realizzare altri 30 locali, divisi in ambienti coworking e uffici direzionali. Non si tratta, però, di una sola espansione spaziale: l’obiettivo è di mantenere saldi i valori di dinamicità e modernizzazione che hanno caratterizzato l’inizio di questo progetto e diffonderli sul territorio emiliano (e non solo).

Torna al blog Leggi ancora
Preventivo gratuito