Prenota online
Post thumbnail

Lavorare da casa o in uno spazio coworking?

Il lavoro da casa viene visto come una chimera da tutti quei lavoratori che, cinque giorni su sette, si svegliano presto per recarsi nel luogo di lavoro e trascorrono buona parte della giornata fuori casa.

L’ufficio a casa: perché è il sogno di molti lavoratori?

Lavorare da casa significa adattare il lavoro ai propri impegni, risparmiare sui costi non pagando l’affitto dell’ufficio ed evitare le distrazioni dei colleghi. Non avere orari e vincoli di alcun tipo e poter trascorrere l’intera giornata sul divano, in tuta o in pigiama.

Ma lavorare da casa è davvero un paradiso?

Mettendo da parte il sogno di poter trascorrere l’intera giornata in pigiama, il lavoro a domicilio presenta anche alcuni aspetti negativi, da non sottovalutare.

La più grande distrazione di cui dobbiamo tenere conto siamo, in primis, noi stessi. Pigriziasvogliatezzafame: sono solo alcune delle distrazioni contro cui dobbiamo combattere quando ci troviamo in una situazione di totale libertà.

Non mettendo mai fine agli impegni lavorativi, perché continuamente interrotti e rimandati, si finisce col perdere il confine tra lavoro e casa, rischiando il burnout, l’esaurimento nervoso.

Quindi, il pericolo più grande del lavoro a casa sembrerebbe essere proprio quello di non avere più uno spazio felice e rilassante, portando le frustrazioni lavorative dentro le mura domestiche.

Coworking: la soluzione migliore per il lavoratore agile

Il coworking si presenta come la soluzione migliore a questi problemi: unisce i vantaggi del lavoro in ufficio a quelli del lavoro da casa, e li inserisce in un ambiente creativo, flessibile e stimolante.

Permette di combattere le distanze delle grandi città lasciandoti la libertà di scegliere l’ufficio che al meglio risponde alle tue esigenze geografiche, economiche e professionali, con costi contenuti rispetto ad un ufficio privato, grazie alla condivisione con altri utenti. Non ti sottopone agli stress e ai vincoli orari di un ufficio classico, ma, condividendo lo spazio con altri utenti, impone maggiore autocontrollo rispetto al lavoro da casa.

Ad oggi, il coworking sembrerebbe essere la scelta migliore per i lavoratori agili, permettendo, a coloro che ne usufruiscono, di conservare una propria libertà organizzativa, senza rinunciare al bisogno di socializzare.

Il coworking a Bologna che fa per te

Per quanto riguarda la città di Bologna, CreaSystem offre soluzioni personalizzate in due sedi: una in pieno centro storico, raggiungibile con tutti i mezzi pubblici, a poca distanza dalla stazione centrale; l’altra in uno stabile di nuova costruzione, appena fuori dal centro storico, con possibilità di parcheggio gratuito auto e moto, ma comodo da raggiungere anche con i mezzi pubblici.

Torna al blog Leggi ancora
Preventivo gratuito