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Il marketing dell’attenzione Home

Oggi, uno degli aspetti più importanti della gestione di un’azienda è l’attirare attenzione dei clienti target necessari, affinché questa riesca ad avere successo nel medio e lungo periodo.

La crisi sanitaria, ha reso questo compito molto più complicato: l’impossibilità di movimento da parte dei clienti stessi ha riversato tantissime realtà sul web anche se colpevolmente snobbato per un ventennio da tantissime realtà con la presunzione di colmare il GAP in pochi giorni. Oggi sui canali digitali siamo in overdose da informazione.

Ma, per poter avere un business di successo, riuscire a catalizzare l’attenzione del giusto interlocutore è un fattore critico di successo che non si risolve con una bacchetta magica, ossia premere una combinazione di tasti su una piattaforma di advertising online.

Lo scriveva Facebook nel 2016* “You have the attention span of a goldfish” Remember saying this to a friend who couldn’t pay attention to what you were saying for more than a few seconds? Well, research has now shown that it’s true for most of us when we’re on our mobiles, which means it’s likely to be true most of the time!

According to data from the Statistic Brain Research Institute, goldfish have an attention span of 9 seconds, while the average human attention span has gone down by 33% since the year 2000 to just 8.25 seconds in 2015. So these days, goldfish could say, “you have the attention span of a human”!

“Hai la capacità di attenzione di un pesce rosso”.
Uno studio afferma che il pesce rosso ha una memoria di 9 secondi. Oggi il nostro livello di attenzione ha dal 2000 è calata drasticamente del 33% per arrivare a 8,25 secondi nel 2015.Aspettiamo un aggiornamento di questa ricerca dopo oltre 6 anni.

Capito il problema?

Online abbiamo meno di 8 secondi per attirare l’attenzione del nostro interlocutore ideale, ossia il potenziale cliente!

Sono nate centinaia di aziende ed agenzie con la mission di aiutare le aziende a poter attirare l’attenzione della clientela e, soprattutto, trovare un modo per affermare e promuovere il proprio brand, utilizzando i canali digitali in via preferenziale.

In pratica, tutto ciò che può essere esposto ad un pubblico in larga scala deve necessariamente avere un riscontro digitale, a causa dell’importanza centrale che il mondo della rete online è riuscito a guadagnarsi nella vita comune di tutti.

Quest’ultimo aspetto non è assolutamente da sottovalutare: qualsiasi azienda o professione dovrebbe possedere una propria presenza digitale: sito, canali social, presenza su Google come premessa per attirare l’attenzione.

Per questo motivo, di seguito sarà presente un’analisi riguardo i servizi offerti dalle varie organizzazioni professionali, per poter facilitare il lavoro di scelta dell’agenzia più adatta alle proprie esigenze specifiche.

L’importanza del marketing dell’attenzione

Nel mondo che stiamo vivendo, fatto di connessioni ed informazioni veloci sempre più digitali, riuscire ad attirare l’attenzione della clientela è un aspetto fondamentale per il successo di un’azienda. Non è vero che sia una prerogativa delle aziende che ambiscono a vendere online.

Tuttavia, è ancora importante il GAP culturale nel padroneggiare in modo consapevole questo nuovo paradigma di business.

Sono ancora troppo pochi i responsabili delle aziende che sanno come attirare i clienti utilizzando il web ed il suo ecosistema come leva. Sembrerà superfluo dirlo, ma meglio una parola in più che in meno, la clientela stessa è cambiata molto nel corso degli ultimi anni, prediligendo di più gli acquisti, sia di beni che di servizi, su piattaforme digitali, piuttosto che in luoghi fisici.
Pensate all’esplosione del commercio online e della food delivery sotto pandemia e lockdown.

Comprendere questo è fondamentale per poter competere e governare il mercato anziché subirlo. La competizione, riguardo tutti i tipi di attività, è diventata altissima, e per potersi distinguere è necessario conoscere bene i fattori della corretta digitalizzazione di un’azienda.

E’ superfluo oggi sottolineare quanto internet sia diventato importante. E’ utilizzano per ricevere informazioni (che possono essere veicolate a favore di un’azienda piuttosto che un’altra) di qualsiasi tipo e quasi ogni individuo del mondo occidentale è connesso alla rete in qualche modo.

La rete è diventato il palcoscenico più grande al mondo, in cui è essenziale riuscire a sapersi distinguere efficientemente.

Per riassumere i tipi di strumenti che possono essere adoperati per attirare l’attenzione dell’utenza, bisogna comprendere, prima di tutto, che la clientela può essere attirata passivamente con contenuti stessi del sito (come può essere ad esempio l’articolo che stai leggendo) o attivamente, utilizzando le piattaforme di advertising online.

Come attirare l’utente passivamente

Saper “invitare” l’utente sul proprio sito in maniera passiva è sicuramente uno dei metodi più efficienti per attirare clienti e, soprattutto, per renderli più fedeli all’utilizzo dei nostri servizi nel lungo termine.

Per “attrazione passiva” si intendono tutti quegli aspetti, tendenzialmente non pubblicitari, che concorrono ad aumentare l’interesse del pubblico per il proprio sito e ne accrescono l’autorevolezza ed il valore positivo del brand. I fattori da prendere in considerazione per fare ciò sono, ad esempio, creare un senso di sicurezza per chi visita il sito (come l’esposizione di un certificato di transazioni sicure sulla pagina principale in caso di e-commerce) o rendere il sito affascinante dal punto di vista estetico, attraverso l’utilizzo di figure accattivanti o una buona formattazione del testo ma soprattutto offrire valore con contenuti utili e far percepire i valori e l’etica aziendale.

Qualsiasi web designer sa quanto sia importante la scelta dei colori o l’utilizzo di un marchio peculiare e facilmente riconoscibile, cosi come la ricerca un linguaggio appropriato alla fascia di utenza di riferimento: tutti questi fattori sono fondamentali per potersi distinguere dai competitor, e innescare la scintilla della fiducia del potenziale cliente, nei confronti dell’azienda e nel brand.

Tuttavia, bisogna tenere conto anche di come raggiungere gli utenti “tagliando qualche curva” accelerando le fasi di contatto purchè si tratti sempre del giusto interlocutore potenziale target. Parliamo di attrazione attiva. Questa è composta principalmente da tutti i tipi di pubblicità riguardante il sito stesso o parte di esso, i nostri servizi oppure il prodotto.

Attirare l’utente attivamente – Advertising online

La pubblicità online è uno degli strumenti più efficienti ed efficaci per poter attirare sul proprio sito la giusta clientela.
Permette di misurare in modo puntuale il rapporto fra costi e risultati della stessa azione promozionale, quasi in tempo reale, consentendo immediati adeguamenti per non disperdere risorse economiche e accorciando i tempi di raggiungimento del risultato… A patto di comprenderli bene e saperli utilizzare.

Esistono molti modi per poter pubblicizzare una pagina web.

Uno dei metodi più efficaci per poter effettuare una campagna pubblicitaria di successo sono le inserzioni su una o più piattaforme digitali del momento (Google, Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Sky Manager): banalizzando, così come si fa per i cartelloni pubblicitari per strada, esistono spazi appositi nella rete o direttamente sui canali social che possono essere affittati, per poterci apporre una propria inserzione pubblicitaria. In questo caso, il consiglio è di affidarsi a dei professionisti nel settore specifico, ma imparare e comprendere questi strumenti in modo diretto ti permetterà di sapere “cosa chiedere”, per armonizzare le strategie aziendali delegando con cognizione di causa le attività ed essere in grado di misurare l’efficacia delle azioni ed anche dei professionisti a cui ti sei affidato.

Insomma, giusto delegare ciò che non è nelle tue corde, ma sporcati un minimo le mani per evitare che qualcuno possa approfittare della tua mancanza di conoscenze.

Il mondo dell’advertising online finalizzato al catturare l’attenzione è sempre in evoluzione. Un fenomeno, già noto dall’avvento della TV ma che i social hanno amplificato in modo importante è l’appoggiarsi a personaggi definiti “influencer” perché in grado di attirare su di loro l’attenzione di un tipo di pubblico specifico e capace di influenzarne i comportamenti di scelta di una parte di esse.
Resta da valutare se il tuo ambito di mercato sia o meno adatto per ingaggiare un personaggio per raggiungere questo obiettivo.

Conclusioni

In conclusione, gli aspetti da valutare per poter aumentare l’attenzione dei potenziali clienti riguardo il tuo business sono davvero tanti, e necessitano di molto approfondimento. Non improvvisare!II modo giusto di affrontare questo argomento è non essere superficiali, informandosi su come poter aumentare efficientemente il traffico di utenza sul proprio sito e su come avvicinare il pubblico tramite gli strumenti a disposizione.

Per farlo correttamente, segui dei percorsi formativi oppure affidati ad esperti che sappiano comprendere il tuo ambito di mercato e permetterti di ridurre il rischio di errore e accorciare i tempi per arrivare al risultato. Non aspettarti risultati immediati!

Il web non è una bacchetta magica, ma una strategia di medio/lungo periodo.


Fonti

Marketing to goldfish: The ABCDs of mobile advertising

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