Prenota online
Post thumbnail

A Bologna, lo smart working è già qui: una giornata all’insegna del lavoro agile!

Il 24 Ottobre nel cuore della città di Bologna, a Palazzo Re Enzo, il Comune ha dato il via alla Giornata del Lavoro Agile: un appuntamento imperdibile per professionisti e pubbliche amministrazioni per conoscere un nuovo modo di lavorare e di vivere la città: lo Smart Working.

Noi di #CreaSystem abbiamo preso parte all’evento mettendo a disposizione gli uffici della nostra sede in via Ugo Bassi, con l’intento di far conoscere i nostri spazi e i tanti benefici di lavorare in uno spazio di co-working.

Lavoro Agile: innovazione digitale e sostenibilità

La prima parte della Giornata si è aperta con i saluti istituzionali dell’Assessore Marco Lombardo e con l’intervento di Enrico Giovannini, Portavoce dell’ASvIS. Fin da subito è stata sottolineata la necessità di diffondere l’importanza dell’Agenda 2030: un programma d’azione globale sottoscritto dall’ONU nel 2015, che contiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come la lotta alla povertà, il contrasto al cambiamento climatico, la diffusione di lavoro dignitoso e la crescita economica.

Il Lavoro Agile (o Smart Working, di cui abbiamo parlato in questo articolo) infatti rappresenta una modalità lavorativa sostenibile, intesa nelle 4 dimensioni proposte dall’Agenda 2030: ambientale, sociale, economica e istituzionale.

Da quando la Riforma Madia (Legge n. 124/2015) ha introdotto in Italia un quadro normativo sullo Smart Working, a livello nazionale sono stati realizzati alcuni progetti, come “Lavoro Agile per il futuro della PA”, avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per la promozione di modalità di lavoro flessibili e sostenibili, diffondendo esempi di esperienze e buone pratiche, sia nel pubblico che nel privato.

Il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna hanno da tempo raccolto la sfida e avviato la sperimentazione di forme di lavoro agile nelle Pubbliche Amministrazioni, investendo energie e coinvolgendo oltre 400 dipendenti regionali: è il caso del progetto VeLA, iniziato nel 2018, di cui l’Emilia-Romagna è stata capofila.

La mattinata si è conclusa con un momento centrale per il futuro sostenibile della Città e della Regione: gli Enti Locali e la Regione Emilia-Romagna hanno siglato il progetto “Emilia-Romagna Smart Working” e “Smart-BO”, un protocollo d’intesa del Tavolo territoriale del Lavoro Agile della Città di Bologna.

Attraverso la Web-App “LavoraSmart Emilia-Romagna, realizzata in collaborazione con Lepicida ScpA, gli smart worker hanno avuto accesso alla mappa dei co-working che hanno aderito all’iniziativa e, dopo aver compilato un modulo d’iscrizione, hanno potuto gratuitamente usufruire degli spazi.

#CreaSystem, in quanto sostenitore di iniziative volte alla diffusione dello smart working, ha aperto le porte ai partecipanti a questa Giornata. Leonardo Sant’Unione – responsabile commerciale di CreaSystem – ha dichiarato:

Si è trattato di un momento importante di condivisione e conoscenze. Lo Smart Working non è solo uno strumento a disposizione dei lavoratori, ma rappresenta un passo avanti nella sfida alla trasformazione della cultura imprenditoriale. Valorizzare la prestazione e i risultati lavorativi, conciliare vita lavorativa e vita privata e migliorare la qualità del lavoro sono tutti valori che la nostra azienda porta avanti nella sua mission. Ci auguriamo che negli anni il ruolo degli spazi di co-working sia sempre più centrale, nello prospettiva di una diffusione sempre maggiore del Lavoro Agile e dello Sviluppo Sostenibile. E’ stato davvero un piacere ospitare i tanti professionisti all’interno di #Creasystem.

Leonardo Sant’Unione, Responsabile commerciale (CreaSystem)
Torna al blog Leggi ancora
Preventivo gratuito